IMG-20190515-WA0000.jpeg
LOGO NUOVO BANDIERA .png

 

 Un impegno costante  

IL NOSTRO SEGATO 

Spesso contorte e a volte regolari ,  di colore giallo/bruno mescolate con una  venatura irregolare creano  un impatto visivo del tutto unico che rende questo legno caratteristico ed esclusivo. A volte presentano varie imperfezioni specie le molteplici spaccature dovute alla secolarità  del tronco ed alla "nervosità" che lo contraddistingue.
L'uso delle tavole è consigliato per lavori di mobilia e oggettistica.

 
 
 
CAM00446.jpg


TAGLIO 

​Prima di effettuarlo il tronco viene scrutato accuratamente da occhi esperti cercando  di eludere le imperfezioni o difetti, una volta appurato il problema vengono stabiliti gli spessori al fine di ottimizzare  la resa e la qualità….

STAGIONATURA TAVOLA.png


 STAGIONATURA 

E 'da considerarsi a tutti gli effetti  una fase del processo della lavorazione del legno.L'obbiettivo  è quello di far perdere la maggiore quantità possibile di acqua in maniera naturale che è presente all'interno della tavola stessa. Durante questo processo il legno subisce  variazioni di colore, una volta annerito infatti,è da intendersi stagionato.  Il VANTAGGIO di una stagionatura naturale rispetto and una forzata essiccazione artificiale, è quello di ottenere  una  tavola con la fibra  tenera  nonostante l'ulivo è un legno duro per antonomasia  riducendo al minimo fessurazioni e "spacche" cosa non gestibile con una essiccazione artificiale. Per una buona stagionatura si consiglia di listellare il tavolame (come da foto) e di riporlo in luoghi molto ventilati